TERAMO – Il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, da oggi è il primo e unico cittadino onorario, non tedesco, della città di Memmingen. Nel corso dell’annuale Fishertag e del trentennale del gemellaggio tra la cittadina della Baviera e Teramo, Brucchi è stato insignito dell’onorificenza del "Sigillo della città di Memmingen", così come accadde alcuni anni fa al Borgomastro tedesco Ivo Holzinger, da 30 anni a capo dell’amministrazione della cittadina. Brucchi ha ringraziato Holzinger e le autorità tedesche, interpretando l’atto come un implicito riconoscimento concesso anche a tutti i predecessori e a tutti coloro che hanno alimentato un vincolo di amicizia cosi intenso.
Un momente particolarmente toccante della cerimonia è stato il ricordo del sindaco Pietro D’Ignazio, recentemente scomparso, che fu il fautore del gemellaggio con Memmingen nell’allora 1986, trasformatosi nel tempo un solido vincolo di amicizia e collaborazione: al ricordo dell’ex primo cittadino ha partecipato il figlio maggiore, il consigliere regionale Giorgio D’Ignazio. Alle celebrazioni del trentennale partecipano anche i consiglieri comunali Italo Ferrante e Pasquale Tiberi.
Sull’onda del gemellaggio, negli anni si sono sviluppate iniziative di carattere culturale, scambi tra associazioni, sono sorte amicizie personali e sono state gettate le basi per attività di collaborazione e confronto anche tra forze di polizia e vigili del fuoco. Insomma, un gemellaggio fruttuoso, alimentato in particolare, dalla frequenza dei contatti e dal susseguirsi di reciproche visite; delle quali i sindaci teramani che si sono succeduti e il Sindaco tedesco Ivo Holzinger che da allora senza interruzioni è a capo della sua città, hanno dato continuo impulso.
Le celebrazioni del trentennale, coincidono, in Baviera, con la Fishertag (la Festa del Pescatore) e con la rievocazione storica che ogni quattro anni, ripropone un antico episodio bellico che segnò favorevolmente i destini di Memmingen. L’aver inserito la celebrazione del gemellaggio con Teramo in tale contesto, dà testimonianza di quanto le istituzioni ed i cittadini di Memmingen abbiano a cuore il vincolo con la nostra città.